Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), di seguito denominato "Consorzio", è stato costituito con atto sottoscritto in data 6 dicembre 1989, debitamente registrato.
Con Decreto del Presidente della Repubblica (DPR del 3.9.91), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 125 del 29.5.92, è stata riconosciuta la personalità giuridica del Consorzio.
Ai sensi dell'Art. 1 dello Statuto - Natura, oggetto, sede e finalità:
- Il CINI è un consorzio interuniversitario costituito con atto pubblico del 6 dicembre 1989 ai sensi degli artt. 60 e 61 del R.D. 1592/1933.
- Il Consorzio ha sede legale in Roma, ha piena autonomia rispetto agli Enti consorziati ed è posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l'Università e la Ricerca. Il Consorzio può istituire sedi operative distaccate.
- Il Consorzio promuove, coordina, e svolge attività scientifiche, di ricerca, di alta consulenza e di trasferimento di conoscenza e tecnologico, sia di base sia applicative, nel campo dell'Informatica e in tutti i campi interdisciplinari ad essa strettamente correlati, in accordo con i programmi e le strategie di ricerca delle comunità scientifiche nazionali di riferimento.
- Il Consorzio sviluppa iniziative di collaborazione con enti pubblici e privati, coerentemente con la propria natura e i settori tematici di intervento. Inoltre, promuove la collaborazione tra gli Enti consorziati e Università, Istituti di istruzione universitaria, enti di ricerca, industrie ed operatori economici, enti del terzo settore, e Pubblica Amministrazione, favorendo la partecipazione a progetti ed attività scientifiche, di ricerca, di trasferimento di conoscenza e tecnologico, anche a livello internazionale, secondo le norme del presente Statuto.
- Il Consorzio non ha scopo di lucro né può distribuire utili. Può svolgere attività esterne per conto terzi, purché compatibili con la natura e le finalità del Consorzio, nonché nei limiti fissati con apposito regolamento. Eventuali avanzi di gestione sono interamente utilizzati per il raggiungimento degli scopi sociali.
Il CINI è costituito al 11/09/2025 da 54 Università consorziate.