Internazionale

  

bdv logo fullmember medium

CINI è membro fondatore della Big Data Value Association (http://www.bigdatavalue.eu/). Il rappresentante in General Assembly è il Prof. Paolo Bellavista. Mentre è membro del Board of Directors  il Prof. Donato Malerba direttore del Lab. Nazionale CINI Big Data. 24 soci fondatori dell'industria e della ricerca, grandi aziende e PMI.  BDVA rappresenta la parte contrattuale guidata dall'industria alla Commissione europea per l'attuazione del Big Data Value Public-Private Partnership CPPP.

 Allegati:

Scarica questo file (brochure_bdv_150320.pdf)Brochure BDVA 2015  

 

 

Forum Europeo EFICST

Il CINI è nel Coordinating committee del Forum Europeo EFICST (http://www.eficst.eu/) che raggruppa le maggiori organizzazioni e società leader in Europa in ICT. Obiettivo dell'ente è stabilire un sempre più forte coordinamento tra le principali società scientifiche del comparto in Europa, al fine di sviluppare una strategia comune da proporre ai maggiori decision maker.

 

Il CINI aderisce a Informatics Europe (IE) (http://www.informatics-europe.org/) come Associate Member. Sono membri di Informatics Europe istituzioni, o singoli individui, che partecipano attraverso le proprie istituzioni. Queste comprendono: dipartimenti di informatica e di tecnologie  dell'informazione, o argomenti affini nelle università; laboratori di ricerca (pubblici o privati​​); associazioni nazionali; organizzazioni industriali interessate a questi argomenti, che hanno uno status di "soci industriali".

 

Il CINI aderisce ad Artemis JTI (http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/jti/artemis.aspx).

Una collaborazione pubblico-privato che, grazie ai finanziamenti pubblici, mira a far aumentare gli investimenti privati nel settore dei sistemi integrati in Europa.


Il CINI aderisce alla piattaforma Networked European Software and Services Initiative NESSI,(http://www.nessi-europe.eu/default.aspx?page=home).

NESSI riunisce competenze e risorse per l'innovazione e il conseguimento di uno dei suoi principali obiettivi: la creazione di un'infrastruttura software middleware dinamica ed affidabile, il tassello mancante che per la sua importanza consentirà di comporre servizi web in modo continuo e redditizio.

 

ci sono 24 soci fondatori di grandi e PMI dell'industria e della ricerca. Il BDVA presenta una controparte contrattuale guidata dall'industria alla Commissione europea per l'attuazione del Big Data valore PPP CPPP. Un principio fondamentale è l'apertura, la trasparenza e inclusività.

Il ruolo principale del Big Data Valore Associazione fornirà l'agenda Big Data Valore ricerca strategica (SRIA) e dei suoi aggiornamenti regolari, la definizione e il monitoraggio delle metriche del CPPP e unirsi alla Commissione europea nel Consiglio di partenariato CPPP. - See more at: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.com&sl=en&u=http://www.bigdatavalue.eu/index.php/big_data_value_association&usg=ALkJrhhFTykH1ttayXevxkZXXPN6EnARtw#sthash.lwN6WbZI.dpuf

 

Nazionale

 

CINI membro aderente alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali. Definizione del Piano nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali con il coinvolgimento degli "stakeholders" e di tutte le istituzioni e gli organismi che possono contribuire alla sua definizione. Il CINI è coinvolto attivamente al "Tavolo di coordinamento" finalizzato alla predisposizione delle "Linee Guida" per la realizzazione di tale Piano.
Il prof. Marco Ferretti (UniPV) è il rappresentante CINI nel "Tavolo di coordinamento". Partecipano poi ai Tavoli Tematici "Competenze di e-leadership", "Competenze dei Professionisti" e "Competenze per la Pubblica Amministrazione" alcuni docenti: nell'ordine dei tavoli, M. Ferretti (UniPV), Enrico Nardelli (UniRomaTre) e Simone Martini (UniBO), Guido Proietti (UniAQ).

 

Il presidente del Consorzio è stato ufficialmente invitato a far parte del Consiglio Direttivo dell'AICA. AICA e CINI collaborano su numerosi progetti, in particolare nel settore delle certificazioni e delle competenze digitali; il consorzio ha attivato e mantenuto attivo un osservatorio sulle certificazioni ECDL nelle università e nelle scuole secondarie superiori. Inoltre una serie di progetti si sono susseguiti nell'ambito dello schema di certificazione delle competenze dei professionisti ICT denominato EUCIP. CINI ha espresso un delegato del Program Development Board di EUCIP a partire dal 2004. Maggiori dettagli su questa tematica sono disponibili nella sezione del sito "laboratorio CFC".

 

 
Il CINI ed il CINECA hanno iniziato una collaborazione nell'ambito della formazione specialistica per l'HPC, High Performance Computing. Docenti designati dal consorzio svolgono docenza nelle "School on Parallel Computing" che CINECA organizza nel contesto dell'iniziativa europea PRACE, che vede riuniti i quattro centri di calcolo di supercomputing europei (Italia, Spagna, Germania e Francia) leader europei nelle infrastrutture per HPC, al servizio di tutta la comunità europea di ricercatori. Le scuole sono frequentate da giovani ricercatori di tutta europa; il contributo del CINI è particolarmente orientato alle tecnologie di Ingegneria del Software.

 

 
Il GII in qualità di GRUPPO DI INGEGNERIA INFORMATICA (GII, http://www.gii.it/) raccoglie i docenti ed i ricercatori universitari inquadrati nel settore scientifico disciplinare ING-INF/05, nonché quelli inqua-drati nel settore disciplinare INF/01 afferenti alle Scuole di Ingegneria, che ne facciano richiesta accettando lo Statuto ed i Regolamenti del Gruppo.

 


Il GRIN in qualità di Associazione "GRUPPO DI INFORMATICA (GRIN, http://www.grin-informatica.it/opencms/opencms/grin) raccoglie i docenti e i ricercatori universitari del settore scientifico disciplinare INF/01 e, previa approvazione del-la giunta, quelli del settore ING-INF/05 (Sistemi di Elaborazione dell'Informazione) che ne facciano motivata richiesta accettandone lo statuto afferenti a Informatica.

Entrambi operano a livello nazionale e internazionale su attività di ricerca e didattica che istituzionalmente competono ai docenti universitari nei relativi settori scientifici.
Sottoscritto un Accordo Quadro col CINI che miri a supportare le attività istituzionali di GII e GRIN.


UNINFO è un sezione dell'ente normatore italiano UNI. Le attività di UNINFO sono concentrate sullo sviluppo di norme nel settore ICT. CINI è socio di UNINFO e partecipa, in rappresentanza delle comunità nazionali dei docenti aderenti a GRIN e GII, ai lavori delle commissioni che esaminano i progetti di norme. Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione del sito del Laboratorio CFC.

 

Allegati:
Scarica questo file (brochure_bdv_150320.pdf)Brochure BDVA 2015

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy