HPC: Key Technologies and Tools

Il progresso dell'istruzione e della formazione nel calcolo ad alte prestazioni (HPC) e la sua applicabilità all'HPDA e all'intelligenza artificiale è essenziale per rafforzare l'ecosistema HPC europeo di livello mondiale. È di primaria importanza garantire la trasformazione digitale e la sostenibilità dei settori economici ad alta priorità. La mancanza di professionisti istruiti e qualificati in HPC/HPDA/AI potrebbe impedire all'Europa di creare valore socioeconomico con l'HPC.


AcrossIl progetto EU ACROSS si occuperà di cooprogettare e sviluppare una piattaforma che convergerà nelle aree HPC, Big Data, AI, a supporto di applicazioni nei settori dell'aeronautica, del clima, del meteo e dell'energia.

A tal fine, sfrutterà la prossima generazione di infrastrutture pre-exascale, pronti per i sistemi exascale, e meccanismi efficaci per descrivere e gestire facilmente flussi di lavoro complessi in questi tre domini. 

 

Gli acceleratori sono gli elementi costitutivi di base dei sistemi su scala exa di nuova generazione. In tale contesto, il progetto europeo PILOT sarà la prima dimostrazione di due acceleratori europei di calcolo e di analisi dei dati ad alte prestazioni completamente progettati, introdotti, fabbricati e appartenenti all’Europa.

Capace di eseguire un miliardo di calcoli al secondo, il calcolo a esascala deve ancora superare le lacune tecnologiche che limitano le prestazioni e l’efficienza energetica. È necessario aumentare la capacità di calcolo e consentire l’integrazione uniforme di acceleratori riconfigurabili in piattaforme multinodo eterogenee di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

La crescente necessità di elaborare insiemi di dati estremamente grandi è la forza trainante che accelera la transizione al calcolo ad alte prestazioni. Tuttavia, le gerarchie piatte di archiviazione dei dati con un sistema di archiviazione centrale parallelo si stanno dimostrando inadeguate. Le emergenti gerarchie di archiviazione a più livelli potrebbero soddisfare le esigenze delle applicazioni ad alta intensità di dati, ma attualmente mancano meccanismi di controllo adeguati per le risorse disponibili.

Il progetto EUPEX, finanziato dall’UE, sosterrà la creazione di un ecosistema europeo sostenibile di calcolo scientifico e industriale ad alte prestazioni, e aiuterà a porre le basi per la sovranità digitale dell’Europa. In particolare, EUPEX aprirà la strada ai prossimi sistemi europei su scala exa.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy