HPC: Key Technologies and Tools


AcrossIl progetto EU ACROSS si occuperà di cooprogettare e sviluppare una piattaforma che convergerà nelle aree HPC, Big Data, AI, a supporto di applicazioni nei settori dell'aeronautica, del clima, del meteo e dell'energia.

A tal fine, sfrutterà la prossima generazione di infrastrutture pre-exascale, pronti per i sistemi exascale, e meccanismi efficaci per descrivere e gestire facilmente flussi di lavoro complessi in questi tre domini. 

 

Data di avvio:1 Marzo 2021

Durata: 36 mesi

Costo totale: € 8 815 845

Sito web: https://www.acrossproject.eu/

Argomento: EuroHPC-02-2019 - HPC and data centric environments and application platforms

 

Unità CINI coinvolte

Università di Firenze

Il gruppo HTC dell'Università di Firenze ha una riconosciuta esperienza nel campo della modellazione sperimentale e numerica dello scambio termico e della combustione nelle turbomacchine. La maggior parte delle attività è stata svolta con la partecipazione in oltre 15 progetti di ricerca UE (negli ultimi 20 anni), collaborando con AVIO Aero. Per quanto riguarda la modellazione numerica, UNIFI è coinvolta nella definizione di metodi CFD multiscala e multifisici per lo studio del trasferimento di calore coniugato e dei processi di flussi reattivi a supporto del pilota del combustore aeronautico.

Università di Torino

Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino partecipa con il gruppo di ricerca Parallel Computing, contando la partecipazione ad oltre 15 progetti UE nell'area del calcolo parallelo e coordinato con il centro regionale federato HPC4AI. Il gruppo è interessato a modelli, linguaggi e architetture di programmazione parallela e distribuita e si concentra sullo sviluppo e sul funzionamento di nuovi strumenti middleware per la convergenza HPC-AI in diverse aree, tra cui salute, scienze della vita, genomica, chimica, fisica. In ACROSS, il gruppo è principalmente coinvolto nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di orchestrazione multilivello.

Università di Genova

Il dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Genova è attivo nel campo dell'analisi sperimentale e numerica dell'aerodinamica instazionabile di componenti di turbine a gas, annoverando la partecipazione a oltre otto progetti EU nel campo delle turbomacchine, con una lunga durata (oltre 20 anni) di collaborazione con AVIO Aero. Azienda dedita allo sviluppo di routine di analisi dei dati per lo studio dei Big Data nel campo delle macchine a fluido.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy