HPC: Key Technologies and Tools

Il progresso dell'istruzione e della formazione nel calcolo ad alte prestazioni (HPC) e la sua applicabilità all'HPDA e all'intelligenza artificiale è essenziale per rafforzare l'ecosistema HPC europeo di livello mondiale. È di primaria importanza garantire la trasformazione digitale e la sostenibilità dei settori economici ad alta priorità. La mancanza di professionisti istruiti e qualificati in HPC/HPDA/AI potrebbe impedire all'Europa di creare valore socioeconomico con l'HPC.

L'Hpc EuRopean ConsortiUm Leading Education Activities (HERCULES) mira a sviluppare un nuovo e innovativo programma di master europeo incentrato su soluzioni ad alte prestazioni per affrontare questi problemi. Il programma master mira a catalizzare vari aspetti dell'ecosistema HPC e le sue applicazioni in diversi domini scientifici e industriali. HERCULES riunisce i principali attori dell'istruzione HPC in Europa e li mobilita per unificare i programmi esistenti in un curriculum europeo comune. Sfrutta l'esperienza di vari paesi europei e comunità HPC per generare valore aggiunto europeo oltre il potenziale di ogni singola università. HERCULES pone l'accento sulla collaborazione in tutta Europa con paradigmi di insegnamento innovativi, tra cui il co-insegnamento e lo sviluppo cooperativo di nuovi contenuti affidandosi ai migliori specialisti dell'istruzione HPC in Europa. Datori di lavoro, ricercatori, specialisti HPC, centri di supercalcolo, CoE e fornitori di tecnologia costituiranno una forza lavoro per questo programma pilota di master in HPC.
La creazione di una rete europea di specialisti HPC catalizzerà i trasferimenti e il sostegno reciproco tra studenti, insegnanti ed esperti industriali. Una particolare attenzione alla mobilità di studenti e insegnanti consentirà agli studenti di acquisire rapidamente esperienza attraverso stage ed esposizione ai centri di supercalcolo europei.

Data di avvio: 1 Gennaio 2022

Durata: 47 mesi

Costo totale: € 6 999 999,53

Sito web: https://eumaster4hpc.uni.lu/

Argomento: https://cordis.europa.eu/programme/id/H2020_EuroHPC-2020-03

 

Unità CINI coinvolte

Università di Torino

Università di Pisa

Università di Pavia

Alma Master Studiorum-Università di Bologna

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy