Laboratorio CFC

L'analisi della diffusione delle "competenze digitali" e la loro articolazione
nei vari settori del mondo produttivo, nella società e nel mondo della formazione
è l'obiettivo principale del Laboratorio.

In questo contesto assumono ormai un ruolo significativo i framework internazionali
che forniscono modelli di classificazione delle competenze digitali, sia quelle più
elementari "del cittadino" sia quelle avanzate "del professionista". Per questo motivo
il Laboratorio tiene traccia di tutte le iniziative, in particolar modo di quelle a livello europeo,
che portano alla definizione e alla diffusione di questi framework.

Il raccordo fra "risultati della formazione" (i "learning outcomes" dei curricula nel sistema
scolastico secondario ed universitario) e "competenze" utili nel mondo del lavoro è uno degli
snodi cruciali perché il mondo della formazione e quello delle aziende (e della società
digitale, più in generale) cooperino in modo sinergico.

Il Laboratorio si propone come attore che faciliti l'avvio di un osservatorio sulla "formazione
digitale".  Attualmente è attivo a livello nazionale un "Osservatorio delle Competenze Digitali"
cui partecipano, con l'endorsment di AGID, AICA, ASSINTEL, ASSINTER e ASSINFOM, cioè le
più importanti associazioni di categoria e la socità professionale di riferimento. L'Osservatorio
pubblica un report annuale.
CINI con il Lab CFC ha stipulato nel 2017 una convenzione per una collaborazione triennale ai lavori dell'Osservatorio. Nell'edizione dell' "Osservatorio delle competenze digitali 2017" il laboratiorio CFC ha curato l'analisi quantitativa e qualitativa dell'offerta formativa del mondo universitario, producendo dati affidabili e circostanziati su molti aspetti della formazione universitaria, fra i quali il numero di laureati sul mercato, le iniziative formative nelle tre aree innovative dei Big Data, Cybersecurity e Cloud Computing.

 

Il rapporto è pubblicato in questa pagina, assieme ad una presentazione tenuta dal Direttore del Laboratorio nella giornata di presentazione ufficale del rapporto (6 Giugno 2017). Sono anche pubblicate sintesi statitiche sulla filiera "immatricolazioni LT - lauree LT - passaggi LT LM - immatricolazioni LM - lauree LM".

 

Si vedano le pagine:

Framework e-CF e Altri framework

 

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy