Bari, martedì 27 marzo 2018, ore 9.30

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

 

Salone degli Affreschi, Piazza Umberto I, 1

 

Il Laboratorio nazionale di Cybersecurity del CINI in collaborazione con Nòva 24 - Il Sole 24 Ore, Confindustria e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza nella mattinata di mercoledì 27 marzo 2018 la terza tappa del road show “Cybersecurity. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0”, un incontro rivolto ad aziende e professionisti con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza informatica sul sistema imprenditoriale, attraverso un confronto tra università ed istituzioni, mondo delle aziende e associazioni di categoria.

Affrontare il tema della cybersecurity è fondamentale nel processo di digitalizzazione delle imprese, ed è un tema imprescindibile nei programmi di sviluppo del Paese. La tappa barese sarà un momento di confronto tra il settore pubblico, quello privato, e il mondo della ricerca per definire un approccio di sistema alla cybersecurity.

Secondo il professore Paolo Prinetto, che parteciperà all’evento quale Direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI: “È fondamentale sviluppare la consapevolezza del rischio cyber. Il danno complessivo degli attacchi oramai raggiunge cifre pari a quelle del prodotto interno lordo di un paese di media grandezza.” E aggiunge: “Non ce lo possiamo permettere. La capacità del nostro sistema produttivo riposa anche sulla capacità di fare fronte a queste nuove sfide. Incominciamo a pensare che la sicurezza informatica è un investimento piuttosto che un costo.”

L’incontro sarà moderato dal giornalista Luca De Biase, responsabile di Nova24, e prevede la partecipazione tra gli altri del Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Antonio Felice Uricchio, del Direttore Generale AgID, Antonio Samaritani, di Adriana Agrimi, Responsabile transizione al digitale Regione Puglia e di Maurizio Marcelli – Technology Head of Network Resilience di TIM.

Supportano l’evento il Comitato nazionale di ricerca in cybersecurity, TIM e la Banca Popolare di Bari.

Laboratorio Nazionale di Cybersecurity

L'incontro è pubblico e aperto a tutti previa registrazione via email o telefono.
Tel: 392.3723694
email: cybersecurity@ilsole24ore.com
www.ilsole24ore.com/cybersecurity

 

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy