L'Università degli Studi di Milano Bicocca attiverà nell'Anno Accademico 2017-18 un nuovo Corso di laurea magistrale in Data Science (in corso di accreditamento presso il MIUR), in allegato la locandina in cui viene descritta l'offerta didattica.

Dopo l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Pisa, l'Università di Milano Bicocca che lancia un Corso di studi magistrale orientato verso le nuove figure professionali del Data Scientist, del Business Data Scientist e dell'Analytical Data Scientist, verso le quali c'è una domanda crescente da parte del mercato in tutto il mondo, domanda che, secondo una ricerca  del CRISP, si concentra per quanto riguarda l'Italia per il 50% in Lombardia.

Le figure professionali del Data Scientist e le sue diversificazioni di dominio si aggiungono a quelle già presenti nel mercato, e sono spinte dalla grande disponibilità di dataset di grandi dimensioni. Esse richiedono una offerta formativa nuova e interdisciplinare, che riguarda le aree della statistica e della informatica, e si estende alla economia, le scienze cognitive, le scienze sociali e giuridiche, offerta che si aggiunge e non è in competizione con l'offerta esistente. E poichè il tema dei dati digitali è diventato ormai parte essenziale della agenda culturale dei singoli e delle comunità, il corso di laurea intende operare anche nell'ambito della terza missione affidata alla Università.

Coordinatore: Prof. Carlo Batini - Università di Milano Bicocca

Per approfondimenti: http://datascience.disco.unimib.it/

Allegati:
Scarica questo file (Locandina.docx)Locandina

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy