I-CiTies 2020

6th Annual Conference on ICT for Smart Cities & Communities

September 23-25, 2020

WebSite: http://icities2020.unisa.it

 

Dal 23 al 25 settembre 2020 si svolgerà la sesta edizione di I-CiTies, la conferenza italiana dedicata alle città intelligenti organizzata dal Laboratorio Nazionale CINI sulle Smart Cities & Communities.

 

 

Il tema principale della conferenza è quello delle smart cities. Una città può essere definita smart quando le esigenze prioritarie dei cittadini sono soddisfatte attraverso l’erogazione di servizi di qualità ottenuti mediante una perfetta integrazione di soluzioni ICT efficaci ed economiche al tempo stesso.

L’obiettivo primario della conferenza è quello di mettere in contatto l’accademia, l’industria e le istituzioni pubbliche al fine di scambiare idee con il fine ultimo di instaurare nuove collaborazioni anche in vista dei prossimi bandi nazionali e internazionali dedicati alle smart cities.

I contributi che verranno presentati alla conferenza sono stati accuratamente scelti da un comitato tecnico scientifico previlegiando quelli che illustrano soluzioni innovative disponibili e progetti di ricerca attivi, oltre a nuove idee per nuove proposte progettuali. Il programma prevede complessivamente 14 sessioni suddivise in track tematiche che includono e-Culture & e-Tourism, e-Government & e-inclusion, AI & Big Data for Smart Cities, Well-being, e-Health & Smart Food, Smart Mobility, e-Education, Smart Energy & Smart Buildings.

Il programma prevede inoltre panel con relatori dal mondo dell’industria, dell’accademia e delle istituzioni pubbliche. In queste sedi, i relatori invitati potranno raccontare la propria “visione” sul tema delle smart cities declinata rispetto al tema del panel.  Tra le tematiche affrontate durante i panel troviamo i beni culturali e il turismo, la scuola, la trasformazione digitale e l’industria.

Infine, la conferenza dà spazio ai giovani e alle loro idee sulle città del futuro. Gli studenti sono invitati infatti a presentare soluzioni innovative e a provare ad integrarle in modo tale da rendere una città un po’ più smart. Questa iniziativa, ormai alla sua quarta edizione, prende il nome di CINI University Challenge ed è aperta a tutti gli studenti universitari di qualsiasi disciplina.

Il programma completo è consultabile al seguente link:

http://icities2020.unisa.it/program.html

La conferenza, inizialmente organizzata nel campus universitario di Fisciano dell’Università di Salerno e con eventi ospitati nell’incantevole cornice di Paestum, si svolgerà in maniera telematica a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

La partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque sia interessato alle tematiche trattate. Per motivi organizzativi, la partecipazione prevede un’iscrizione da effettuare al seguente link: http://icities2020.unisa.it/registration.html

Infine, il sito della conferenza con tutte le informazioni è il seguente, compresi i contatti per maggiori informazioni sull’evento: http://icities2020.unisa.it/index.html

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy