CINI RIF: Prot. n. B_008_2023-DataLakeMIB

 

È indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio intesa a selezionare un soggetto disponibile a stipulare un contratto di lavoro subordinato, a termine, della durata di 8 mesi, con profilo di Collaboratore Tecnico con inquadramento professionale ed economico di V livello come previsto dal C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca 2016‐2018, in vigore all’atto dell’assunzione, da assegnare per lo svolgimento di attività sul progetto DataLake.

Il profilo richiesto opererà nell’ambito della progettazione, sviluppo e sperimentazione di algoritmi di Natural Language Processing per l’annotazione semantica di documenti attraverso l’identificazione e la classificazione di entità menzionate in testi in linguaggio naturale.

In particolare, il candidato dovrà elaborare una metodologia con le seguenti caratteristiche:

  •                   classificazione utilizzando gerarchie di tipi, e, in particolare, con classificazione a più livelli di specializzazione nell’ambito della gerarchia data;
  •                   possibilità di specializzare la gerarchia di tipi usata per la classificazione con conseguente adattamento dell’algoritmo di classificazione rispetto alla specializzazione introdotta, possibilmente attraverso l’annotazione manuale di un numero limitato di esempi.

Le attività sopra descritte vanno dunque inquadrate nel campo scientifico noto come Natural Language Processing (NLP), e, più specificamente, di tematiche note come Information Extraction, Named Entity Recognition, Fine-grained Entity Typing, Human-in-the-loop Machine Learning.

La sede di lavoro è la sede distaccata del CINI presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.

Il contratto di lavoro ha decorrenza prevista a partire dal 01.05.2023, durata di 8 mesi.

Per i dettagli consultare il bando Allegato.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy