Laboratorio Nazionale per l'Informatica e la Telematica Multimediali (ITEM) Carlo Savy

Grazie a progetti pluriennali di ricerca realizzati presso alcune Unità di Ricerca CINI si sono sviluppate e continuano a realizzarsi nel tempo strutture operative sempre più significative.

A Napoli, in particolare, si sono create le condizioni ideali per realizzare, nel 2000, presso l'Università “Federico II”, il primo Laboratorio CINI nazionale, che in cinque anni è diventato un vero e proprio incubatore di numerosi e rilevanti progetti informatici nei campi della ricerca di base e applicata e della formazione avanzata, a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo anche altre sedi del CINI.

Dal luglio 2006 il Laboratorio Nazionale CINI di Napoli si è trasferito nel complesso universitario di Monte S. Angelo, zona Centri Comuni, nei pressi del Centro Servizi Informativi (CSI) dell’Università “Federico II”. La localizzazione della nuova sede nel complesso di Monte S. Angelo, ove ha sede anche la facoltà di Scienze dell’Ateneo, e in prossimità della facoltà di Ingegneria, ha inteso favorire una più ampia e approfondita interazione tra docenti e ricercatori dei settori scientifico-disciplinari INF/01 e ING-INF/05 per lo svolgimento di progetti comuni, nonché l’interazione con l’Ateneo stesso attraverso la sua Divisione Servizi Informativi (DSI).

La nuova sede è dedicata al prof. Carlo Savy, in ricordo delle sue capacità di studioso e di formatore e di primo animatore delle attività del Laboratorio stesso, è stata inaugurata il 9 ottobre 2006, alla presenza dell’allora Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, prof. Luigi Nicolais.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy