Laboratorio Nazionale di Cybersecurity

Sotto gli auspici del rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, i giorni 8 e 9 giugno il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity terrà a Roma il suo incontro annuale. La giornata dell’8 giugno sarà aperta dalla premiazione dei giovani talenti informatici che hanno partecipato alla Cyberchallenge, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity dedicato agli studenti delle scuole medie superiori e dei primi anni di università.

La premiazione sarà celebrata presso l’aula magna del DIAG Sapienza a Via Ariosto 21 in Roma alla presenza del Direttore Generale del Dipartimento per le Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio, prefetto Alessandro Pansa. Alla cerimonia parteciperanno il magnifico rettore della Sapienza, professore Eugenio Gaudio, il direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, professore Roberto Baldoni, e il coordinatore della Cyberchallenge, professore Camil Demetrescu.

Nel corso della premiazione verrà illustrato il funzionamento della cyberchallenge, che ha visto la partecipazione di 26 giovani candidati selezionati su 700 domande di ammissione. I concorrenti hanno partecipato a 12 settimane di addestramento e seguito 60 ore di lezione sulle più moderne tecniche di analisi delle vulnerabilità del software e delle tecniche di attacco preparandosi ad affrontare varianti aggressive di note minacce informatiche come il ransomware WannaCry.

Al termine della premiazione il direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, professore Roberto Baldoni, terrà una relazione sulle attività svolte dal Laboratorio. Subito dopo verrà illustrato il Framework Nazionale per la Cybersecurity insieme ai controlli essenziali di sicurezza in ambito industriale e nella Pubblica amministrazione. Nel pomeriggio invece si riunirà lo steering committee di #ITASEC18 per preparare il prossimo evento annuale dedicato alle tematiche della cybersecurity nazionale.

Il giorno seguente, 9 giugno, alla presenza degli afferenti ai nodi locali del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity si parlerà di infrastrutture critiche, privacy e sicurezza dei dati sanitari.

Alla due giorni parteciperanno il professore Paolo Prinetto, presidente del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica e il professor Alberto Marchetti-Spaccamela direttore del DIAG Sapienza.

Nota: la partecipazione all’evento è ad invito a causa dei limitati posti disponibili.

Durante la premiazione non sarà possibile fare filmati e riprese video per ragioni di sicurezza.

Il press briefing si svolgerà alle ore 11:00 al termine della premiazione della Cyberchallenge.

Informazioni: ARTURO DI CORINTO | Direttore della comunicazione, Laboratorio nazionale di cybersecurity
tel. 335 6785259 – comunicazione.cybersecurity@consorzio-cini.it

******************************************

Che cos’è la Cyberchallenge

CyberChallenge.IT, è un programma di addestramento introduttivo alla cybersecurity organizzato dal centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security di Sapienza (CIS) con il patrocinio del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini e la partecipazione di IBM Italia e Cisco Research. http://cyberchallenge.it

Che cos’è il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity

Il Laboratorio Nazionale CINI di Cybersecurity coordina attività di ricerca e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il sistema paese ad essere più resiliente alla minaccia cibernetica, migliorando le misure di protezione da attacchi informatici della pubblica amministrazione e delle imprese e supportando processi di definizione di standard e framework metodologici a livello nazionale. https://www.consorzio-cini.it/

Che cos’è il CIS Sapienza

Il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security è un centro multidisciplinare per lo sviluppo di nuove conoscenze e metodologie operative per la raccolta di informazioni da ambienti informatici e fisici per prevenire incidenti e sviluppare tecnologie e sistemi intelligenti in grado di supportare la società nella vita di tutti i giorni.

https://www.cis.uniroma1.it/

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy