Cini Lab on Data Science

Special Sessions on Big Data at CLADAG 2015

Special Sessions on Big Data at CLADAG 2015

Pula (Cagliari), 8th-10th October 2015: the Lab organizes th ...

Data Public-Private Partnership

Data Public-Private Partnership

The Data Public Private Partnership aims at strengthening th ...

Governments should embrace Big Data

Governments should embrace Big Data

Commission urges governments to embrace potential of Big Dat ...

Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Nel corso delle 3 giornate, insegnanti di scuola e ricercatori universitari si sono confrontati in laboratori formativi, didattica innovativa e confronto sulle ultime ricerche in tema di insegnamento dell’informatica nella scuola.

In un mondo sempre più digitale, è infatti necessario dotare i giovani di queste competenze scientifiche, sempre più essenziali per partecipare in modo attivo e consapevole allo sviluppo di una società inclusiva e democratica. A confermarlo il recente documento della Commissione Europea sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione (COM 2023 – 206 final), che propone agli Stati Membri di garantire che tutti gli studenti abbiano l’opportunità di conoscere gli elementi fondamentali dell’informatica fin dall’inizio dell’istruzione obbligatoria.

A dimostrazione dell’interesse dei docenti al tema, la loro estesa partecipazione alle numerose iniziative attivate dai quasi 100 ricercatori del Laboratorio “Informatica e Scuola” in ambito sia nazionale che internazionale, che fanno riferimento al Protocollo d’Intesa tra CINI e Ministero dell’Istruzione per sviluppare nella scuola l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e della città di Bari. Inoltre, è stato sostenuto dagli sponsor espositori Axios, Edizioni Themis e PLD Artech e dagli sponsor KnowK e Seeweb. Mediapartner dell’iniziativa è Startmag.it.

Ospite d’eccezione dell’evento è stato il personaggio digitale “Proxy”, protagonista di una miniserie animata per guidare i più giovani alla scoperta dell’informatica.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.