CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

ITASEC24: Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, delinea le linee strategiche di Acn

è entrata nel vivo l’ottava edizione di Itasec, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI .

Leggi

logo asphi
 

CyberChallenge.IT: più di 4100 gli iscritti

Sono oltre 4.100 i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 24 anni che si sono iscritti all’ottava edizione di CyberChallenge.IT, la scuola nazionale per i giovani esperti di sicurezza informatica del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO 2023, primo convegno organizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI

Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Leggi

logo asphi
 

CybersecNatLab - OliCyber.IT e CyberTrials: dal 6 all'8 settembre a Torino le finali dei due percorsi di formazione su cybersicurezza per ragazze e ragazzi

Dal 6 all’8 settembre Torino sarà invasa dagli hacker (etici) per le finali delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber.IT) e per CyberTrials, i programmi di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica organizzati dal Cybersecurity National Lab e rivolti a studentesse e studenti degli istituti superiori di II grado.

Leggi

logo asphi
 

Dalla CyberChallenge.IT 2023 la definizione della Nazionale Italiana di Cyberdefender

Dal 28 giugno al 1° luglio si riuniranno a Torino, per la gara finale, i 258 finalisti di CyberChallenge.IT: il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO - Primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

Si svolgerà a Bari dal 13 al 15 ottobre prossimo ITADINFO, la prima edizione del convegno italiano sulla didattica dell'informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e con l'associazione di promozione sociale "APS Programma il Futuro".

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

Il Master intende fornire conoscenze relative alla progettazione e produzione di nuove soluzioni ICT (Information and Communication Technologies) specificatamente correlate ai temi di “visual computing” e dell’analisi dei dati multimediali. Verranno fornite conoscenze approfondite nella gestione, elaborazione, analisi e comprensione di immagini, video e in generale di dati multimediali, comprendendo, dati audio, testuali e grafici 2D e 3D e provenienti da reti di sensori. Verranno affrontati i temi della sperimentazione e progettazione di sistemi di Visual Computing, mirando a far conoscere i principali algoritmi di Machine Learning e le principali tecniche di Computer Vision. Dal punto di vista pratico verranno affrontate le basi della sperimentazione e progettazione di sistemi multimediali dalle tecniche per la compressione e l’indicizzazione di dati multimediali, alle metodologie di realizzazione di Apps per sistemi mobili e sul web anche con l’impiego di piattaforme cloud. Verranno impiegate librerie open source quali OpenCV e sistemi di elaborazione ad alte prestazioni quali GPU. Saranno forniti strumenti di base per la progettazione di sistemi per l’interazione uomo-macchina e saranno studiati i principali dispositivi per l’interazione dell’uomo con l’ambiente e i sistemi embedded, con particolare riferimento ai dispositivi indossabili e connessi nell’ambito dei paradigmi di Internet-of-Things. Verranno studiate soluzioni ICT applicate al campo dell’educazione e della cultura digitale, facendo riferimento alla relazione educativa secondo il paradigma del socio-costruttivismo. Si intendono fornire elementi che consentano la gestione efficace di progetti e l'adozione di metodologie di project management, in particolare per l'applicazione di nuove tecnologie dell’ICT alle smart cities, ovvero competenze ICT, con particolare riferimento alle loro applicazioni al servizio del cittadino e della comunità. Non ultimo, tema importante sarà l'internazionalizzazione e, l'approfondimento della lingua inglese tramite lezioni in lingua inglese ed il contatto con la realtà di ricerca di un centro di eccellenza europeo. E’ previsto un periodo di formazione di un mese in un centro di ricerca europeo per formazione alla progettazione e ricerca in nuove soluzioni ICT sul visual computing. I temi trattati sono particolarmente richiesti sia nella aziende innovative che operano nell’informatica, sia nelle aziende manifatturiere che necessitano soluzioni multimediali ed interazioni visuali, sia negli enti pubblici e privati per applicazioni nelle smart communities. E’ previsto un periodo di stage di 6 mesi in azienda per approfondire le tematiche studiate.

 

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori delle seguenti Lauree conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 e del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 o di Lauree equiparate ai sensi del Decreto Interministeriale (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione) del 9 luglio 2009: Ingegneria Informatica (Classe 35/S o LM-32); Ingegneria dell’Automazione (Classe 29/S o LM-25); Ingegneria Elettrica (Classe 31/S o LM-28); Ingegneria Elettronica (Classe 32/S o LM-29); Ingegneria Gestionale (Classe 34/S o LM-31); Ingegneria Meccanica (Classe 36/S o LM-33); Ingegneria Chimica (Classe 27/S o LM-22); Ingegneria delle Telecomunicazioni (Classe 30/S o LM-27); Ingegneria Energetica e Nucleare (Classe 33/S o LM-30); Scienza e ingegneria dei Materiali (Classe 61/S o LM-53); Ingegneria Aerospaziale e Astronautica (Classe 25/S o LM-20); Ingegneria Navale (Classe 37/S o LM-34); Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Classe 38/S o LM-35); Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria (Classe 50/S o LM-44); Teorie e Metodi del Disegno Industriale (Classe 103/S o LM-12); Ingegneria Biomedica (Classe 26/S o LM-21); Ingegneria Civile (Classe 28/S o LM-23); Ingegneria della Sicurezza (LM-26); Informatica (Classe 23/S o LM-18); Sicurezza Informatica (Classe LM-66); Tecniche e metodi per la società dell'informazione (Classe 100/S o LM-91); Fisica (LM-17); Matematica(LM-40). Inoltre possono accedere al Master, ai sensi dell’art.2 del Decreto Interministeriale (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione) del 9 luglio 2009, i possessori delle seguenti Lauree, conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento): Ingegneria Elettrica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Gestionale; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Chimica; Ingegneria delle Telecomunicazioni; Ingegneria Nucleare; Ingegneria dei Materiali; Ingegneria Industriale; Ingegneria Aerospaziale; Ingegneria Navale; Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio; Disegno Industriale; Ingegneria Biomedica; Ingegneria Civile; Informatica.

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Via Vivarelli n. 10, 41125 Modena e presso altre strutture dell’Ateneo. Le lezioni in aula si terranno dal Lunedì al Venerdì, in modalità full time(7ore giornaliere). Sono previste anche lezioni al Sabato di laboratorio.

Periodo di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno a partire da Maggio 2015 fino a Maggio 2016.

 

Sito Web

www.mastermumet.unimore.it

 

Link Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=118

 

Attachments:
Download this file (Locandina - Visual Computing and Multimedia Technologies.pdf)Locandina

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.