ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

CINI is the main point of reference for the Italian national academic research in the fields of Computer Science, Computer Engineering, and Information Technology. In a very strict cooperation with the national scientific communities, the Consortium promotes and coordinates scientific activities of research and technological transfer, both basic and applicative, in several fields of Computer Science and Computer Engineering.
Read
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

Evento organizzato dal GULP , Gruppo ricercatori e Utenti Logic Programming www.programmazionelogica.it


In occasione del trentennale, il convegno annuale del GULP (Gruppo ricercatori e Utenti Logic Programming) ritorna a Genova nei giorni 1-3 luglio 2015. Il convegno sarà preceduto da una Scuola di Logica Computazionale.

Sin dal primo evento della serie, tenutosi proprio a Genova nel 1986, il convegno annuale del GULP ha rappresentato la principale occasione di incontro e scambio di idee ed esperienze tra utenti, ricercatori e sviluppatori che operano nel campo della logica computazionale. Nel corso degli anni il convegno ha allargato i propri orizzonti dal campo specifico della programmazione logica tradizionale a quelli più generali della programmazione dichiarativa, delle applicazioni in diversi settori limitrofi, quali l'Intelligenza Artificiale o i Database Deduttivi. Anche con l'edizione 2015 il GULP vuol perseguire, e possibilmente ampliare, questa politica identificando, con il più generale termine di Logica Computazionale, l'intero variegato mondo della ricerca, di base e applicata, che direttamente o indirettamente utilizza o si confronta con le idee e le tecniche proprie della logica come strumento per rappresentazione e calcolo.

Contributi
Il programma del convegno prevede la presentazione di contributi su argomenti specifici e la presentazione di prototipi software con le relative "demo". Sarà possibile sottoporre due tipologie di contributo: lavori completi (o "full papers"), eventualmente già inviati ad altre conferenze o riviste, oppure lavori brevi ("short papers"). Gli articoli originali presentati al convegno verranno pubblicati su CEUR-WS.org. Stiamo lavorando affinché una selezione di articoli originali possa essere pubblicata su un numero speciale di una rivista scientifica internazionale. Agli articoli non originali verrà comunque data visibilità sul sito della conferenza con l'aggiunta dei link alla pubblicazione
orginale; qualora non già su rivista, anche gli articoli non originali potranno essere selezionati ed estesi per l'eventuale special issue.


Scuola di Logica Computazionale 

La partecipazione alla Scuola richiederà solo l'iscrizione all'associazione GULP (10 euro per studenti e non
strutturati); non sono previste altre spese e stiamo anzi contattando sponsor per coprire eventuali costi di viaggio/vitto/alloggio di quanti più studenti possibile. La scuola inizierà lunedì 29 giugno con un pomeriggio di alfabetizzazione su clausole di Horn, modelli di Herbrand, unificazione, risoluzione SLD, semplici esempi di programmi logici. Questa sessione è dedicata agli studenti che non hanno mai avuto occasione di seguire corsi di programmazione logica. Martedì inizierà la scuola vera e propria che proseguirà il mercoledì con tutorial e interventi di ricercatori di spicco nel campo della Logica Computazionale.


Date importanti
Sottoposizione abstract: 31 marzo 2015
Sottoposizione articoli e proposte di demo: 10 aprile 2015
Notifica accettazione: 10 maggio 2015
Consegna versione finale: 5 giugno 2015
Scuola CILC 2015: 29-30 giugno, 1 luglio 2015
Convegno CILC 2015: 1-3 luglio 2015


Organizzazione e registrazione
Il convegno è un evento organizzato dal GULP. I partecipanti italiani al convegno devono essere soci del GULP; l'iscrizione all'associazione potrà essere effettuata contestualmente all'evento. La quota di partecipazione sarà tenuta al minimo possibile, in linea con quanto fatto nelle ultime edizioni.


Per maggiori informazioni potete contattare Davide Ancona, Marco Maratea e Viviana Mascardi
DIBRIS - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi
Università degli Studi di Genova, {davide.ancona, marco.maratea, viviana.mascardi}@unige.it

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.