CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

ITASEC24: Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, delinea le linee strategiche di Acn

è entrata nel vivo l’ottava edizione di Itasec, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI .

Leggi

logo asphi
 

CyberChallenge.IT: più di 4100 gli iscritti

Sono oltre 4.100 i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 24 anni che si sono iscritti all’ottava edizione di CyberChallenge.IT, la scuola nazionale per i giovani esperti di sicurezza informatica del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO 2023, primo convegno organizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI

Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Leggi

logo asphi
 

CybersecNatLab - OliCyber.IT e CyberTrials: dal 6 all'8 settembre a Torino le finali dei due percorsi di formazione su cybersicurezza per ragazze e ragazzi

Dal 6 all’8 settembre Torino sarà invasa dagli hacker (etici) per le finali delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber.IT) e per CyberTrials, i programmi di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica organizzati dal Cybersecurity National Lab e rivolti a studentesse e studenti degli istituti superiori di II grado.

Leggi

logo asphi
 

Dalla CyberChallenge.IT 2023 la definizione della Nazionale Italiana di Cyberdefender

Dal 28 giugno al 1° luglio si riuniranno a Torino, per la gara finale, i 258 finalisti di CyberChallenge.IT: il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO - Primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

Si svolgerà a Bari dal 13 al 15 ottobre prossimo ITADINFO, la prima edizione del convegno italiano sulla didattica dell'informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e con l'associazione di promozione sociale "APS Programma il Futuro".

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

Venerdì 30 giugno, presso il Teatro Piccolo Regio di Torino, si è tenuta la manifestazione "IT Manager Day 2014", organizzata dal Club dei Dirigenti di Informatica, sedi di Torino e Genova. A margine dell'incontro si è svolta la premiazione del Premio Nazionale per l’innovazione nell’Information Communication Technology, VIII edizione, denominato "Premio Perotto-Zucca".

Quest'anno ben 82 progetti provenienti da tutte le regioni di Italia sono stati sottoposti al giudizio della commissione. Di questi, quattro sono stati premiati con un finanziamento compreso tra i 3 e i 10.000 euro.

Tra i vincitori si è distinto un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Torino, afferenti al nodo di Torino del Laboratorio Nazionale AsTech - Assistive Technologies del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica - www.consorzio-cini.it) e al Robotics Research Group. Il gruppo di giovani, composto da Giuseppe Airò Farulla, Marco Indaco, Stefano Rosa e Ludovico Orlando Russo, si è aggiudicato ben due dei quattro premi in palio, rispettivamente con i progetti Orientoma e Dog-BAU.

Nel dettaglio, il progetto Orientoma ha vinto il premio speciale ASPHI di 4.000 €, in quanto giudicato come il lavoro più aderente alla missione della Fondazione ASPHI. Il progetto Orientoma mira a realizzare una applicazione, utilizzando tecnologie indossabili e a basso costo come i moderni smartphone, che aiuti soggetti ipovedenti o ciechi a orientarsi in sicurezza in ambienti, siano essi esterni o interni (come il proprio posto di lavoro), permettendo loro di raggiungere la destinazione desiderata in tutta sicurezza.

Il progetto Dog-BAU, acronimo di "Dog Brain Augmented Understanding", che si è aggiudicato il primo premio di 10.000 €, mira a realizzare un casco per cani guida. Tale casco, utilizzando tecnologie non invasive e non pericolose per il cane stesso, sarà in grado di leggerne le tracce neuronali attinenti le attività di guida, interpretarle secondo sofisticati algoritmi di Machine Learning e fornire informazioni complete e precise al proprio padrone, attraverso braccialetti vibranti e sintetizzatori vocali. Il casco sarà utile in molte situazioni in cui all'utente devono essere fornite maggiori informazioni sugli ostacoli presenti nel proprio cammino, quali, a titolo d’esempio, automobili posteggiate che ostruiscono un attraversamento pedonale o tombini aperti sul marciapiede.

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.