ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

CINI is the main point of reference for the Italian national academic research in the fields of Computer Science, Computer Engineering, and Information Technology. In a very strict cooperation with the national scientific communities, the Consortium promotes and coordinates scientific activities of research and technological transfer, both basic and applicative, in several fields of Computer Science and Computer Engineering.
Read
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

Il Ministro dell’Università e della Ricerca e il suo staff incontrano la comunità accademica dell'informatica
martedì 21/07 dalle 17 alle 18 in via telematica

 

Negli ultimi mesi sono state avviate o sviluppate diverse iniziative, promosse e coordinate da diversi soggetti nel panorama nazionale, riguardo allo sviluppo della ricerca e della didattica nel settore dell'informatica e nelle aree multidisciplinari che coinvolgono l'informatica stessa.

Sono numerose e significative le iniziative che il Ministero dell'Università e Ricerca gestisce direttamente o a cui partecipa, e per questo abbiamo chiesto, come comunità accademica (CINI, GRIN, GII), di poter incontrare il Ministro e il suo staff per un approfondimento sul tema.

Riteniamo infatti che le due associazioni (GII e GRIN) e il consorzio CINI che ad esse fa riferimento, come struttura organizzativa e operativa di alto livello, debbano riaffermare il proprio ruolo di interlocutori fondamentali per la definizione delle strategie del paese negli ambiti di propria competenza.

Abbiamo quindi il piacere di annunciare l’incontro con il Ministro e il suo staff per martedì’ 21/07 dalle 17 alle 18 in via telematica.

Il link per la partecipazione all’evento è disponibile alla pagina:

http://www.dia.uniroma3.it/db/incontro21luglio.html   

Si consiglia di fare riferimento comunque a tale pagina, perché il link potrebbe essere modificato in caso di necessità tecniche.

Si può accedere sia via Web sia con l’applicazione MS Teams, che è solitamente consigliabile.

 

Al seguente link è visibile la registrazione dell’incontro col Ministro

 

Paolo Atzeni (Presidente GII)

Paolo Ciancarini (Presidente GRIN)

Ernesto Damiani (Presidente CINI)

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.