È stato istituito, presso lo SGAS (ospedale San Giovanni Antica Sede) di Torino, il "Nodo" del Laboratorio Nazionale AsTech - Tecnologie Assistive.

Il Laboratorio nasce dalla collaborazione fra ISMB (Istituto Superiore Mario Boella) e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) con l'intento di studiare e prototipare soluzioni innovative nel settore della salute al fine di superare le nuove sfide di sostenibilità economica legate all'aumento dei costi dei servizi sanitari erogati, determinati anche dal cambiamento demografico in atto.

Nello specifico, il Laboratorio avrà il compito di:

  1. Definire, studiare, prototipare e validare soluzioni ICT innovative a supporto della erogazione di servizi in campo sanitario con un'attenzione specifica ai bisogni della popolazione fragile (anziani, disabili, cronici...).
  2. Attivare un ambiente di ricerca dotato di un'appropriata "massa critica" per favorire la partecipazione congiunta a programmi di ricerca regionali, nazionali e internazionali.
  3. Favorire il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca nel settore delle tecnologie assistive al fine di permetterne un efficace utilizzo da parte degli end-user, in un contesto di cooperazione pubblico-privato.
  4. Rendere disponibili, presso il Nodo, attività didattiche avanzate connesse ai temi di ricerca.
  5. Favorire l'attuazione delle strategie digitali per la sanità, attraverso la partecipazione di Aziende e Pubblica Amministrazione, potenziandone la progettualità e la consapevolezza del proprio ruolo nel contesto europeo.
  6. Definire soluzioni informatiche innovative al supporto della ricerca nel campo delle Scienze della Vita, in connessione con il Laboratorio InfoLife - Metodi Formali e Algoritmici per le Scienze della Vita del CINI.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.