CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

ITASEC24: Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, delinea le linee strategiche di Acn

è entrata nel vivo l’ottava edizione di Itasec, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI .

Leggi

logo asphi
 

CyberChallenge.IT: più di 4100 gli iscritti

Sono oltre 4.100 i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 24 anni che si sono iscritti all’ottava edizione di CyberChallenge.IT, la scuola nazionale per i giovani esperti di sicurezza informatica del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO 2023, primo convegno organizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI

Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Leggi

logo asphi
 

CybersecNatLab - OliCyber.IT e CyberTrials: dal 6 all'8 settembre a Torino le finali dei due percorsi di formazione su cybersicurezza per ragazze e ragazzi

Dal 6 all’8 settembre Torino sarà invasa dagli hacker (etici) per le finali delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber.IT) e per CyberTrials, i programmi di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica organizzati dal Cybersecurity National Lab e rivolti a studentesse e studenti degli istituti superiori di II grado.

Leggi

logo asphi
 

Dalla CyberChallenge.IT 2023 la definizione della Nazionale Italiana di Cyberdefender

Dal 28 giugno al 1° luglio si riuniranno a Torino, per la gara finale, i 258 finalisti di CyberChallenge.IT: il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Leggi

logo asphi
 

ITADINFO - Primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

Si svolgerà a Bari dal 13 al 15 ottobre prossimo ITADINFO, la prima edizione del convegno italiano sulla didattica dell'informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e con l'associazione di promozione sociale "APS Programma il Futuro".

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

15 e il 16 giugno Riunione plenaria del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity a Roma presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” dell’Università La Sapienza in Via Ariosto 25.

Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica), è guidato dalla Sapienza e lo scopo della riunione plenaria è presentare le azioni portate avanti dal Laboratorio in questo primo anno di attività, discutere con gli altri attori in gioco le azioni che potranno essere intraprese in futuro per aumentare la protezione del paese rispetto alla minaccia cyber.

Assicurare la sicurezza e la resilienza del cyberspazio è diventato un problema di sicurezza nazionale per la protezione degli interessi politici, economici e industriali del sistema paese. Rubare informazioni segrete di aziende nazionali o di istituzioni governative, attaccare infrastrutture vitali per il funzionamento della nazione o la mancanza di continuità di servizi informatici strategici possono essere visti come esempi estremi di un ampio spettro di minacce che possono portare ad un impoverimento economico del paese. Vista la complessità e la delicatezza della tematica, tutte le nazioni avanzate vedono in un rapporto innovativo tra pubblico, privato e ricerca un modo per rafforzare la protezione cibernetica del paese.

La giornata del 15 giugno è una sessione riservata agli addetti ai lavori e aperta dal Rettore Eugenio Gaudio e da Paolo Prinetto del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica. Alla riunione pubblica prevista nella mattinata del 16 giugno intervengono, tra gli altri, il prorettore agli Affari generali Antonello Biagini, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica, e gestionale Alberto Marchetti Spaccamela, il direttore del laboratorio Roberto Baldoni e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Informazioni per la Sicurezza Marco Minniti. 

In allegato il programma definitivo.

Attachments:
Download this file (Agenda definitiva_15-16giugno2015.pdf)Programma

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.