ECSC24 in Italia a Torino - vince la Germania

La Germania è la vincitrice dell'edizione 2024 dell'European Cybersecurity Challenge (ECSC). Secondo posto per l’Italia, seguita dalla Polonia al terzo.

Leggi

logo cnl

Al via all’European Cybersecurity Challenge 2024 da domani a Torino

Si aprirà domani, martedì 8 ottobre e per la prima volta in Italia l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge, il campionato europeo di cybersicurezza, che si terrà a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni.

Leggi

logo cnl

Conferenza nazionale I-CITIES 2024 a Messina dal 18 al 20 settembre

10° Conferenza italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities https://icities24.unime.it/ , si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso l'Università di Messina.

Leggi

logo cnl

ITADATA 2024: al via la terza edizione della conferenza nazionale a Pisa presso l’Area CNR.

Evento annuale organizzato dal Laboratorio Nazionale Data Science del CINI, la terza edizione del 2024 si tiene in collaborazione con il CNR e l’Università di Pisa., dal 17 al 19 settembre 2024 presso l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi

logo cnl

Presentati i 10 hacker etici che rappresenteranno l’Italia alla European Cybersecurity Challenge di Torino

l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di hacker etici, presentata a Lucca lo scorso venerdì.

Leggi

logo cnl

Nominati i nuovi Direttori dei Laboratori Nazionali CINI per il prossimo triennio

Il Consiglio Direttivo CINI, Consorzio costituito da 52 Università pubbliche con oltre 1.800 docenti e ricercatori in informatica e ingegneria informatica, ha nominato i nuovi Direttori di alcuni dei suoi Laboratori Nazionali, che affiancano aziende e istituzioni nell’innovazione tecnologica digitale in Italia.

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

CINI is the main point of reference for the Italian national academic research in the fields of Computer Science, Computer Engineering, and Information Technology. In a very strict cooperation with the national scientific communities, the Consortium promotes and coordinates scientific activities of research and technological transfer, both basic and applicative, in several fields of Computer Science and Computer Engineering.
Read
 

UNINFO Ente federato UNI per l’IT e le sue applicazioni e CINI firmano una convenzione quadriennale

UNINFO e CINI hanno firmato una convenzione quadriennale per promuovere la cultura della normazione tecnica e della standardizzazione nelle università italiane, facendo un significativo passo verso l'integrazione della ricerca accademica e della normazione tecnica nel settore delle tecnologie informatiche.

Leggi

logo asphi
 

CounteR – uno strumento innovativo per rilevare contenuti radicali online

Completato con successo il progetto treinnale CounteR, finanziato attraverso Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione di punta dell'UE.

Leggi

logo asphi
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

 

 

Le domande di ammissione al Master Universitario di II Livello in Cybersecurity and Data Protection sono state prorogate al 9 Febbraio 2015

Il Direttore (e Presidente del Comitato di Gestione) del Master è il Prof. Alessandro Armando

Descrizione e obiettivi del Master:

La protezione contro gli attacchi informatici si sta affermando come un'esigenza imprescindibile per enti e aziende allo scopo di limitare i rischi a cui sono esposti, nei vari casi, dati, sistemi, processi, impianti e infrastrutture. Ne deriva una crescente richiesta di specialisti e consulenti del settore con una solida formazione che riunisca competenze variegate e multidisciplinari. In questo contesto, i dipartimenti DITEN e DIBRIS dell'Università di Genova, l'Istituto ISICT e la Fondazione Ansaldo, con il Patrocinio dei consorzi CINI e CNIT e la collaborazione di numerosi enti e aziende, hanno organizzato il Master in oggetto, il cui bando è disponibile nel sito (in continuo aggiornamento) www.MasterCyberSecurity.it e all'indirizzo: http://www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/MSL_Cyber_2014_2015.pdf
Il Master è rivolto sia a giovani inoccupati e disoccupati sia a personale occupato. L'orario delle lezioni è stato concepito in modo da favorire l'alternanza tra formazione in università e attività in azienda. Il Master potrà essere indicato come attività di formazione in contratti di apprendistato che beneficeranno delle facilitazioni di cui al bando regionale descritto all'indirizzo:
La formazione si contraddistingue per un approccio innovativo che coniuga il rigore e la sistematicità della docenza accademica con l'esperienza sul campo e la pragmaticità della docenza aziendale e professionale. Sono previste due specializzazioni alternative ("Incident Response and Computer Forensics" e "Critical Infrastructure and Industrial Automation Protection") e facilitazioni per l'acquisizione delle certificazioni ANSI/ISO/IEC 17024 e ISO/IEC 27001. Le attività di formazione dureranno 12 mesi - da febbraio 2015 a febbraio 2016 - e consentiranno di conseguire il titolo di Master universitario di II livello (60 CFU). 
Possono presentare domanda di iscrizione i laureati del settore dell'Ingegneria dell'informazione (informatica, elettronica, telecomunicazioni) ed i laureati in Ingegneria elettrica, Ingegneria biomedica, Informatica, Fisica, Matematica e in discipline equipollenti. Potranno comunque essere ammessi candidati in possesso di un titolo di studio universitario diverso da quello specificato, sulla base dell'analisi del curriculum formativo e professionale ritenuto affine al profilo del corso. 
Partner e sponsor del Master sono: ABB, Aizoon, Ansaldo STS, CNR, Fondazione Bruno Kessler, Gruppo Sigla, MindedSecurity, Poste Italiane, RealityNet, Selex ES, ST Microelectronics. 
 

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.