Eletti il Presidente e il Vice Presidente del CINI

L’Assemblea del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) ha eletto Presidente il prof. Stefano Russo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Leggi

logo cnl

National Interuniversity Consortium for Informatics

CINI is the main point of reference for the Italian national academic research in the fields of Computer Science, Computer Engineering, and Information Technology. In a very strict cooperation with the national scientific communities, the Consortium promotes and coordinates scientific activities of research and technological transfer, both basic and applicative, in several fields of Computer Science and Computer Engineering.
Read
 

National Interuniversity Consortium for Informatics

The Consortium involves 1,300+ professors of both Computer Science (Italian SSD INF/01) and Computer Engineering (Italian SSD ING-INF/05), belonging to 39 public universities. The Consortium is submitted to the periodic Quality Evaluation of its research activities by ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research.
Read
 

Press Review

Notifications (to archive) 

Calls For Papers & Other Opportunities

Comunicato stampa
9 ottobre 2017

Martedì 10 Ottobre a Lucca i giovani delle scuole superiori parleranno di sicurezza informatica con i componenti della nazionale italiana di cyberdefender, protagonisti di un’iniziativa della Scuola Imt Alti Studi Lucca.

Nella Sala convegni del complesso di San Micheletto i giovani cyberdefender incontreranno i loro coetanei delle scuole superiori lucchesi e spiegheranno cos’è la cybersecurity e l’importanza di avviarsi a un percorso formativo per contrastare il cybercrime mettendo a frutto le proprie competenze nel settore della sicurezza informatica.

Con loro il coordinatore nazionale del programma Cyberchallenge.it, Camil Demetrescu (Università Sapienza di Roma) e l’allenatore della squadra nazionale italiana cyberdefender, Marco Squarcina (Università Ca’ Foscari di Venezia).

L’occasione dell’incontro è data dalla presenza a Lucca della squadra per il ritiro che la vede impegnati nella preparazione all’Ecsc, lo European Cybersecurity Challenge (ECSC 2017) di Málaga, Spagna, dove il team italiano si confronterà con le altre nazionali europee.

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2017, infatti, l'Italia parteciperà per la prima volta all'European Cybersecurity Challenge (ECSC), la principale competizione europea per giovani tra i 14 e i 25 anni. All'evento, promosso dall'Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell'Informazione (ENISA), parteciperanno le squadre nazionali di Austria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Norvegia, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

La partecipazione italiana fa seguito al piano di ricerca di talenti messa in atto tramite il programma cyberchallenge.it, il primo del suo genere in Italia. La prima edizione, tenutasi nel 2017 presso la l’Università di Roma Sapienza, ha addestrato 26 giovani cyber-defender selezionati su 700 iscritti, inaugurando un nuovo modo di pensare alla costruzione delle difese dello spazio cibernetico italiano basato sull'investimento in conoscenza delle nuove generazioni.

La squadra italiana di cybersecurity è composta da 3 giovani di categoria junior (14-20 anni) e 5 giovani di categoria senior (21-25 anni). Il team include i vincitori dell'edizione 2017 di cyberchallenge.it e membri senior dell'Università Ca' Foscari di Venezia e del Politecnico di Milano con grande esperienza nelle competizioni internazionali dedicate alla sicurezza informatica.

I membri del team sono Pietro Borrello, Qian Matteo Chen, Andrea Fioraldi, Dario Petrillo e Simone Primarosa (cyberchallenge.it), Marco Festa (team towerofhanoi del Politecnico di Milano) e Francesco Benvenuto e Lorenzo Veronese (team c00kies@venice della Ca' Foscari). La squadra nazionale è allenata dal coach Marco Squarcina (Ca' Foscari) e da Emilio Coppa (Sapienza).


La scelta di Lucca per la preparazione è legata all’attività di ricerca in cybersecurity della Scuola Imt che vanta tra i suoi docenti il professor Rocco De Nicola, esperto in linguaggi di programmazione e sistemi distribuiti e coautore insieme a Roberto Baldoni, direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, del libro bianco Il futuro della cybersecurity in Italia.

Grazie al team dell'unità di ricerca Sysma, la Scuola Imt ha avviato importanti collaborazioni finalizzate a aumentare la sicurezza delle reti.

L'incontro, ad ingresso libero, è aperto a tutti. L’indirizzo è Via San Micheletto 3, Lucca.

Share This

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

CINI participates as expert delegate in the italian committee of the Horizon 2020 Program for Information and Communication Technologies

 

 

Institutional links

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.