La Research Infrastructure (RI) di SoBigData è un'infrastruttura di ricerca distribuita e multidisciplinare che mira all'uso di social mining, big data, e intelligenza artificiale per comprendere la complessità della società contemporanea globalmente connessa.

La RI di SoBigData ambisce a supportare la crescente domanda di ricerca e innovazione multidisciplinare su numerosi aspetti di societal complexity dalle prospettive combinate di dati e modelli e la crescente importanza dell'etica e della responsabilità dei data scientist come pilastri di un uso affidabile di tecnologie di Big Data e analitiche.

L'obiettivo principale di SoBigData.it, coordinato da CNR-ISTI, è di rafforzare il nodo italiano della RI di SoBigData. Tale obiettivo racchiude l'inclusione di nuove strumentazione tecnologiche, la creazione di nuovi data centres sul territorio italiano (chiamati SoBigData computing nodes) e l'integrazione di nuovi servizi. Questi aspetti si riflettono nel miglioramento di una piattaforma per il design e l'esecuzione di esperimenti di data science e social mining su larga scala, aperti ad utenti con diverso background, accessibili tramite cloud (in linea con le linee guida EOSC) sfruttando infrastrutture di super computing. Lo scopo è il migliorare le capacità di storage e computazione necessarie per supportare scalabilità, disponibilità, robustezza, e fidatezza dei servizi nel corto e lungo termine.

SoBigData.it è coordinato da Roberto Trasarti, CNR-ISTI e supportato dall'Unione Europea - NextGenerationEU - National Recovery and Resilience Plan (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR) - Project: “SoBigData.it - Strengthening the Italian RI for Social Mining and Big Data Analytics” - Prot. IR0000013 - Avviso n. 3264 del 28/12/2021.

www.sobigdata.eu 

News da dott. Roberto Trasarti, CNR-ISTI.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.