Si è svolto a Bari dal 13 al 15 ottobre ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell’Informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

Nel corso delle 3 giornate, insegnanti di scuola e ricercatori universitari si sono confrontati in laboratori formativi, didattica innovativa e confronto sulle ultime ricerche in tema di insegnamento dell’informatica nella scuola.

In un mondo sempre più digitale, è infatti necessario dotare i giovani di queste competenze scientifiche, sempre più essenziali per partecipare in modo attivo e consapevole allo sviluppo di una società inclusiva e democratica. A confermarlo il recente documento della Commissione Europea sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione (COM 2023 – 206 final), che propone agli Stati Membri di garantire che tutti gli studenti abbiano l’opportunità di conoscere gli elementi fondamentali dell’informatica fin dall’inizio dell’istruzione obbligatoria.

A dimostrazione dell’interesse dei docenti al tema, la loro estesa partecipazione alle numerose iniziative attivate dai quasi 100 ricercatori del Laboratorio “Informatica e Scuola” in ambito sia nazionale che internazionale, che fanno riferimento al Protocollo d’Intesa tra CINI e Ministero dell’Istruzione per sviluppare nella scuola l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e della città di Bari. Inoltre, è stato sostenuto dagli sponsor espositori Axios, Edizioni Themis e PLD Artech e dagli sponsor KnowK e Seeweb. Mediapartner dell’iniziativa è Startmag.it.

Ospite d’eccezione dell’evento è stato il personaggio digitale “Proxy”, protagonista di una miniserie animata per guidare i più giovani alla scoperta dell’informatica.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy