Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Il CINI rappresenta a livello nazionale i più ampi interessi scientifici e formativi nel campo dell’Informatica e delle ICT con 1278 ricercatori delle Università consorziate nei due settori di Scienze dell’Informazione e Ingegneria Informatica (INF/01 e ING-INF/05). Promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento, sia di base sia applicative, di concerto con le Comunità scientifiche nazionali di riferimento.
Leggi
 

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – CINI - svolge attività di ricerca (di base e industriale) e di sviluppo sperimentale nell’ambito dell’Informatica e delle Information and Communication Technologies (ICT). È costituito da 39 Università statali, strutturato in Unità Operative e dotato di una rete di Laboratori Nazionali.
Leggi
 

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Costituito il 6.12.1989, il CINI è posto sotto la vigilanza del MIUR, include solo università pubbliche e costituisce soggetto in house rispetto agli enti costitutori, partecipanti e legittimamente affidanti.
Leggi
 

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Il CINI costituisce un soggetto in house rispetto agli enti costitutori, partecipanti e legittimamente affidanti. Non ha scopo di lucro, né può distribuire utili.
Il Consorzio è sottoposto alla Valutazione della Qualità della Ricerca da parte dell’ANVUR.
Leggi
 

LABORATORI NAZIONALI

AS Tech

Assistive Technologies.
 

Big Data

Sviluppo di conoscenze e tecnologie nel settore dei Big Data e della Data Science.
 

CFC

Competenze ICT, Formazione, Certificazione.
 

Cyber Security

Migliorare la sicurezza e la resilienza del cyberspazio Nazionale per la protezione degli interessi economici, industriali e scientifici del Paese.
 

Infolife

Metodi Formali ed Algoritmici per le Scienze della Vita.
 

Condividi

Condividi tramite FacebookCondividi tramite Google PlusCondividi tramite TwitterCondividi tramite LinkedIn Condividi tramite EmailPrint

Horizon 2020

Logo Horizon 2020

Il CINI partecipa come rappresentante esperto nel Comitato Italiano del Programma di Horizon 2020, per l’Information and Communication Technologies

 

 

Links Istituzionali

“Programma il futuro”: a scuola di #coding

code-org-logo
Grazie alla collaborazione tra MIUR e CINI prende l'avvio "Programma il futuro". Lezioni e materiali on line sul sito www.programmailfuturo.it. La “buona scuola” muove i primi passi a partire dal coding.

 

 

Amministrazione trasparente

Bandiera italiana

Informazioni relative l'organizzazione e l'attività della sua amministrazione, in conformità con gli obblighi dettati dalla Legge 190/2012 e dal Dlgs 33/2013.

S5 Box