Dal 28 giugno al 1° luglio si riuniranno a Torino, per la gara finale, i 258 finalisti di CyberChallenge.IT:  il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Giunta alla settima edizione, la gara è l’evento finale del percorso di formazione e sviluppo di competenze specialistiche legate al mondo della cybersicurezza che ha coinvolto 860 allievi, tra i 16 e i 24 anni, da gennaio a maggio.

Il 29 giugno, gli hacker etici finalisti si confronteranno in una gara di tipo CTF (Capture The Flag), durante la quale dovranno sfruttare tutte le proprie competenze nei campi della crittografia, della sicurezza delle reti e delle infrastrutture hardware e software. I ragazzi e le ragazze partecipanti si sfideranno divisi in squadre, una per ognuna delle 43 sedi che hanno partecipato al programma (40 università più il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli).   

Dalle premiazioni alla Nazionale italiana di Cyberdefender

Nel secondo giorno di attività, il 30 giugno, gli otto team migliori della gara finale esporranno delle presentazioni divulgative legate al mondo della sicurezza informatica, di fronte a una giuria composta da istituzioni, esperti di comunicazione e da un rappresentante di ciascuna delle aziende sponsor Platinum che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Area, Bip, Gruppo BV Tech, Capgemini, Cisco, Cybertech, IPS, Leonardo, Pirelli, Telsy, ZTE.

Alla cerimonia di premiazione delle migliori squadre di hacker etici, previsto un intervento del Direttore dell’ACN Bruno Frattasi.

 

In allegato il comunicato stampa.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy