Laboratorio Cini Data Science

La missione del CINI Data Lab è comprendere e gestire meglio la rivoluzione incentrata sui dati, offrendo un'ente che affronta le sfide emergenti sia dal punto di vista scientifico che da quello applicativo.

Il CINI Lab sulla Data Science aspira a diventare il punto di riferimento italiano per conoscenze e tecnologie nei campi dei Big Data e della Data Science, che rivestono un'importanza strategica nei processi decisionali all'interno di istituzioni pubbliche e private come aziende e agenzie governative, oltre che per l'analisi di sistemi e comportamenti su larga scala (ad esempio, sociali, biologici, medici, socio-tecnici) e per la soluzione di problemi scientifici complessi alimentati/diretti dai dati (dati genomici, DNA, analisi delle immagini).

 

Il laboratorio mira a sostenere il paese in una transizione verso un futuro moderno, condizione necessaria per il successo. In particolare, si rivolgerà a diversi attori, dalle comunità scientifiche, ricercatori, professori e studenti, ai consumatori e agli utenti (PA, industrie, ricerca applicata, divulgazione), così come ai fornitori (ricerca di base e applicata) e ai decision-maker (strategie, leggi, finanziamenti) per:

  1. creare una comunità che garantisca una massa critica per competere nel mercato della ricerca partecipando alle principali iniziative a livello nazionale e internazionale (Costruzione della Comunità),
  2. rafforzare la rete educativa e la diffusione della cultura della data science per plasmare il futuro dell'Italia (Educazione e Diffusione),
  3. potenziare il trasferimento tecnologico collegando la ricerca di base e applicata all'industria e all'ambiente operativo massimizzando l'impatto sulla società (Trasferimento Tecnologico), come ulteriormente dettagliato di seguito. Le attività supportate dal CINI Lab sulla Data Science terranno conto della Strategia Europea per i Dati (http://dataspaces.info/common-european-data-spaces/#page-content), promuovendo un mercato unico per i dati.

Il laboratorio sosterrà il Common European dataspaces  che mira a "garantire che più dati diventino disponibili per l'uso nell'economia e nella società, mantenendo sotto controllo le aziende e gli individui che li generano".

Ci attendono molte sfide, come indicato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel Piano Nazionale di Ricerca (PNR); il laboratorio deve prendere parte attiva operando come punto di riferimento nazionale per lo sviluppo di attività di ricerca innovativa e punto centrale di fornitura di competenze, metodologie, tecnologie e strumenti per il Big Data e la data science.

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy