La missione del CINI Data Lab è comprendere e gestire meglio la rivoluzione incentrata sui dati, offrendo un'ente che affronta le sfide emergenti sia dal punto di vista scientifico che da quello applicativo.
Il CINI Lab sulla Data Science aspira a diventare il punto di riferimento italiano per conoscenze e tecnologie nei campi dei Big Data e della Data Science, che rivestono un'importanza strategica nei processi decisionali all'interno di istituzioni pubbliche e private come aziende e agenzie governative, oltre che per l'analisi di sistemi e comportamenti su larga scala (ad esempio, sociali, biologici, medici, socio-tecnici) e per la soluzione di problemi scientifici complessi alimentati/diretti dai dati (dati genomici, DNA, analisi delle immagini).
I temi di ricerca affrontati nel Laboratorio CINI "Big Data" spaziano da quelli metodologici, a quelli tecnologici e applicativi.
Direttore del Laboratorio
Il Laboratorio è costituito da 36 Nodi
distribuiti su tutto il territorio nazionale e corrispondenti ad altrettante Università consorziate nel CINI.
I Nodi aderenti hanno dei referenti, del personale strutturato e del personale non strutturato (dottorandi, post-doc, assegnisti di ricerca).
Il gruppo di ricerca Complex Intelligent Systems (CIS) del Dipartimento di Matematica e...
La Research Infrastructure (RI) di SoBigData è un'infrastruttura di ricerca distribuita e...
Il Prof. Ernesto Damiani, presidente del CINI, è stato invitato alla Global Conference on...