Dal 2003 al 2010 sono stati attivati n.10 bandi per le borse di ricerca e n. 5 bandi Lagrange Start Up. Dal 2011 è stato deciso di rendere operante un nuovo strumento denominato "BORSE DI RICERCA APPLICATA LAGRANGE", che facendo tesoro delle precedenti positive esperienze innova in alcune parti al fine di rendere ancor più agevole e efficace il fondamentale "ponte" tra ricerca accademica e sistema delle imprese. 

I destinatari per l'ASSE A sono diplomati di scuola media superiore, laureati (anche con laurea triennale) e dottorandi in corso senza borsa e che devono presentare progetti di ricerca, nell'ambito dello studio, della gestione e dell'organizzazione di sistemi complessi (nuovi materiali, innovazione dei processi, tecnologie meccaniche, biotecnologie, alimentazione, processi decisionali, salute pubblica, ecc.) che potranno essere condotti presso una Impresa, fermo restando il supporto e il controllo scientifico di un un Istituto di Scuola Superiore, di Dipartimento dell' Università, del Politecnico oppure di un Centro di ricerca. 

Il bando di Ricerca Applicata - Big Data è rivolto a possessori di laurea magistrale con almeno un biennio di esperienza documentabile e ai dottori di ricerca per progetti sui grandi insiemi di dati che intendano presentare progetti di ricerca applicata, nell'ambito delle tematiche relative ai cosiddetti BIG DATA, che potranno essere condotti presso una Impresa, fermo restando il supporto e il controllo scientifico di un Dipartimento Universitario oppure del Politecnico oppure di un Centro di ricerca. 

In tutti i casi, alla data di avvio dell'attività di ricerca i vincitori devono essere residenti in un Comune della Regione Piemonte o della Valle d'Aosta. 

ASSE A
 (scadenza 18 settembre 2016)

Con il bando Borse di ricerca applicata Lagrange 2016 - ASSE A il Progetto Lagrange ha erogato n. 17 borse di ricerca applicata:
 Risultati 

ASSE Big DATA 
(scadenza 30 Novembre 2016) - NEW!

 Bando 2016 
 Modulistica 2016 

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

This site only stores technical/functional cookies. If you want to know more, go to the Cookie Policy section.