Milano, 13 Novembre 2014
 

Palazzo Turati – Sala Consiglio - Via Meravigli, 9 - 20123 Milano

 

Giunto alla sua 51° edizione, il Congresso AICA quest’anno si rinnova: si svolgerà infatti nel corso di un’unica giornata ed avrà, come tema portante, l’individuazione delle competenze richieste alle piccole imprese e alle società artigiane di qualità, nello scenario che si sta profilando, a livello globale, del design e della fabbricazione digitale, il cosiddetto “additive manufacturing”.

 

AICA si propone, attraverso questo congresso, di mettere al centro l’innovazione tecnologica e le nuove competenze quali strumenti per il rilancio dell’industria manifatturiera nel nostro Paese.  

Il Congresso 2014 intende offrire una visione scientifica, attuale e prospettica dei temi tracciati mettendo a confronto imprenditori, docenti, professionisti e manager di Università, Enti di ricerca, Aziende e Istituzioni impegnati nel settore dell’ICT e dell’industria.

Il programma preliminare,  allegato alla presente, si sviluppa per tutta la giornata e ruota su una sessione mattutina così articolata:

  •         dopo i Saluti d’Apertura (ore 10),  un panel su Manifattura Digitale: la situazione in Italia e negli USA fornirà una visione quali-quantitativa dei principali risultati emersi dalle indagini condotte sul tema da AICA e da SDA Bocconi, Servizio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Prometeia e Net Consulting. Sarà poi la volta delle Istituzioni chiudere la mattinata illustrando le Azioni di sostegno all’innovazione digitale che sono state messe a sistema per favorire i percorsi di innovazione tecnologica;
  •         il pomeriggio sarà l’occasione per mettere a confronto esperti e testimonial di valore che attraverso due workshop, uno dedicato a Makers, FabLab, Artigiani Digitali: quali competenze  e l’altro aPolitiche di Innovazione Digitale per le Imprese, sono chiamati ad approfondire esperienze, progetti e iniziative nate intorno al tema. Un panel su Prospettive delineerà  il futuro delle azioni AICA in questo campo. 

 

La partecipazione al congresso è libera (previa iscrizione)e sono previste anche partecipazioni parziali alle sessioni del mattino o del pomeriggio.

 

Per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione (le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili) e per seguire gli aggiornamenti al programma si rimanda al link www.aicanet.it/congresso2014 .

 

Bruno Lamborghini

Presidente AICA e Chair Congresso Nazionale 2014

Share This

S5 Box

Cini Single Sign ON

Questo sito memorizza solo cookie tecnico/funzionali. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy